Corso per adulti: L'arte di Animare

Corso per adulti: L'arte di Animare

 

Temi trattati nel percorso

 
  • Ruolo e funzioni dell’animatore 
  • Comunicazione e casi particolari 
  • Giochi e laboratori
  • Tecniche animative 
  • Definizione di un programma e aspetti legali
 

Da più di 10 anni l’Equipe LaLudo utilizza in diversi contesti l’animazione come strumento educativo per coinvolgere bambini, ragazzi e famiglie. Le feste presso LaLudo, le animazioni a domicilio in occasione di feste di compleanno, feste di classe, matrimoni o ancora eventi aziendali o fieristici sono i contesti che sempre più ci vengono richiesti e non sempre riusciamo a soddisfare tutte le richieste con il nostro personale.

Da questo è nata l’idea di organizzare questo corso per adulti che getta le basi ed esplora lo stile LaLudo di animare, che riesce a mettere insieme divertimento ed educazione 

 

Per chi è?

Dedicato ai giovani maggiorenni, agli insegnanti, agli educatori, agli operatori dell'infanzia, ai genitori e in generale a tutti coloro vogliono approcciarsi al mondo dell’animazione per bambini in maniera seria e completa. 

Programma 

 

1. Ruolo e funzioni dell’animatore 

Durante il primo incontro andremo a scoprire le basi essenziali del ruolo di animatore, quali sono le competenze necessarie alla conduzione di attività quali: regressione, comunicazione, gestione dei conflitti, coinvolgimento e trasmissione di entusiasmo. 

 

 2. Basi della comunicazione e gestione di casi complessi 

In una qualsiasi attività di animazione si mette in gioco la propria capacità di relazione. La comunicazione è alla base della relazione che riusciamo a creare con bambini e genitori. Focalizzarci e scoprire il nostro stile comunicativo per poi adattarlo quando conduciamo un’animazione ci aiuta a gestire anche le situazioni più complesse.

 

3. Strumenti: attività ludiche e laboratoriali PARTE 1 

Gli strumenti che possiamo utilizzare dipendono dalle variabili che incontriamo: luogo, età, durata evento, numero dei partecipanti sono solo alcuni degli aspetti che dobbiamo considerare per proporre le attività. Giochi di movimento, giochi di collaborazione o competitivi, attività statiche o dinamiche, laboratori creativi.

 

4. Strumenti: attività ludiche e laboratoriali PARTE 2 

L’esplorazione degli strumenti continua, sono molti ma soprattutto impareremo a utilizzarli in maniera funzionale. Come si spiega un gioco? Quale gioco o attività scelgo in base alle variabili che devo gestire durante una festa? Come posso coinvolgere i partecipanti?

 

5. Tecniche: palloncini, truccabimbi, bolle di sapone... 

Questo sarà un incontro che apre il panorama animativo, un'occasione per assaggiare delle tecniche specifiche che sono molto utili nel contesto delle animazioni. Ciascuno dei partecipanti potrà in un secondo momento approfondire questi aspetti partecipando a dei corsi specifici. 

 

6. Costruzione di un programma  

Alla fine del nostro percorso formativo chiederemo a ciascuno partecipante di preparare un programma di animazione per una determinata situazione che andremo concretamente a realizzare coinvolgendo i compagni di corso in una parte dell’animazione creata.  

 

 Parte pratica di affiancamento 

A tutti i partecipanti sarà chiesto di affiancare il personale de LaLudo durante delle feste in ludoteca con Animazione oppure delle animazioni a domicilio, per poter mettere in pratica le nozioni apprese.

Le date saranno concordate sulla base delle prenotazioni e delle esigenze dei partecipanti. 

 
 
Date
 
1 incontro: mercoledì 3 aprile 2024 20.30-22.30
2 incontro: mercoledì 10 aprile 2024 20.30-22.30
3 incontro: mercoledì 17 aprile 2024 20.30-22.30
4 incontro: mercoledì 24 aprile 2024 20.30-22.30
5 incontro: mercoledì 8 maggio 2024 20.30-22.30
6 incontro: mercoledì 15 maggio 2024 20.30-22.30
 
Costo
 
Il costo è complessivo di 12 ore di formazione diretta con due professionisti, una parte pratica di affiancamento e tutto il materiale informativo ed è di 170,00 €.
Per chi si iscrive entro il 20/01/2024 il costo è di 150,00 €