Metodo di studio

Per promuovere

l’atteggiamento metacognitivo negli studenti e insegnare loro strategie versatili e pratiche, proponiamo attività accattivanti e personalizzate in base all’età.
Prediligiamo il lavoro in piccoli gruppi (da 5 a 9 studenti), per garantire il rapporto tutor-alunno soddisfacente e produttivo. Inoltre nel piccolo gruppo il cooperative-learning e la peer-education risultano più efficaci, incrementando la qualità dell’apprendimento.
Il programma prevede 5 incontri di un’ora e mezza ciascuno, ad intervalli di una settimana l’uno dall’altro, in modo da poter sperimentare gradualmente le nuove strategie. Crediamo sia estremamente importante coinvolgere gli insegnanti e i genitori in questo processo di apprendimento, pertanto il percorso sarà preceduto da un incontro preliminare, per condividere le attività che proporremo e creare una rete di supporto per i ragazzi, nonché un incontro finale di restituzione con i genitori.

Di seguito alcuni degli argomenti che andremo ad approfondire:

  • organizzazione del proprio tempo e del proprio materiale
  • motivazione allo studio
  • individuazione del proprio stile cognitivo
  • elaborazione attiva del materiale di studio
  • autonomia
  • atteggiamento verso la scuola
  • capacità di autovalutazione
  • diversi tipi di lettura e di comprensione
  • selezione degli aspetti principali di un testo
  • sensibilità metacognitiva associata all’attribuzione e all’impegno
  • creazione di schemi che permettano allo studente di ottimizzare le proprie risorse