Martina

Frase preferita

"Danza ogni giorno, fosse solo con la mente"

Presentazione

Sono Martina. Ho conosciuto la Cooperativa Cosmo quando ancora ero studentessa di psicologia, iscritta al terzo anno all’Università di Padova. A quel tempo stavo svolgendo il tirocinio, valido per la laurea triennale, che si è poi concretizzato in un’opportunità di lavoro presso il doposcuola di Grumolo delle Abbadesse. Terminato questo, però, le nostre strade si sono divise. È trascorso qualche anno, nel frattempo sono diventata psicologa clinico-dinamica, e, a breve, psicoterapeuta ad indirizzo sistemico familiare, ed eccomi nuovamente presso LaLudo! Qui mi occupo di sportelli d’ascolto sia scolastici che all’interno di LaLudo, di supporto nei compiti, di percorsi di educazione all’affettività e sessualità nelle scuole e non manca occasione che mi avventuri in qualche gioco in compagnia dei bambini.

Da piccola non avrei mai detto che un giorno sarei arrivata a fare questo lavoro. Sono cresciuta tra libri di letteratura italiana, testi di greco e latino ed il mio sogno più grande era quello di poter diventare, un giorno, un’archeologa. Ero affascinata dalla storia, dal mistero delle Antiche Civiltà, ma, si sa, la vita serba sempre grandi sorprese e la psicologia per me è stata una di queste. Io e lei ci siamo incontrate un po’ per caso ed un po’ per destino, e da allora non ci siamo più allontanate. Avventurandomi sempre più nella materia, ho deciso di farne il mio lavoro, perché più ci si addentra in questa, più si scopre il valore delle relazioni, dell’ascolto, della parola.

Nel tempo libero mi piace poter coltivare le mie passioni, la montagna ad esempio. Amo le camminate ad alta quota, l’aria frizzantina ed i paesaggi mozzafiato. C’è, però, anche un’altra grande passione che non mi ha mai abbandonata da quando ho cinque anni: la danza. Da molti anni pratico danza contemporanea, ma per lungo tempo ho studiato anche danza classica. Grazie a queste ho imparato la disciplina che può stare dietro ad un movimento e assaporato la soddisfazione di tante fatiche, aspetto che ritrovo nella vita di tutti i giorni. Nella danza ho trovato qualcosa che parlasse di me e per me, un linguaggio fatto di suoni e movimenti.

Gioco preferito

Awale/Wari – Il gioco della semina