Roberta
Frase preferita
"Be the change you wish to see in the world"
Ghandi
Presentazione
Sono Roberta, nata nel giorno di metà settembre del bellissimo anno palindromo 1991.
Mi sono laureata in psicologia di comunità presso l’Università di Padova e sono specializzata nell’ambito della progettazione e promozione della salute e del benessere. La tesi con cui ho conseguito la laurea riguarda il bullismo, argomento che mi sta molto a cuore e sul quale continuo a formarmi e aggiornarmi.
Conosco LaLudo dal 2016, anno in cui ho iniziato il mio tirocinio post-laurea, esperienza significativa che ho deciso di arricchire diventando una volontaria di Servizio Civile Nazionale. Ora faccio parte dell’Equipe LaLudo: lavoro per il servizio di anticipo scolastico presso la scuola primaria di Caldogno, all’interno della ludoteca Girogioco di Rettorgole e, insieme a Marco, presso il Centro Giovanile di Costabissara. Sono presente anche in LaLudo durante le feste di compleanno tra i regali, i palloncini e i mille sorrisi dei bambini.
Non ho sempre saputo di voler fare la psicologa. Alle superiori avevo una convinzione: volevo fare il medico! Certezza che ha iniziato a farsi sempre più confusa quando ho conosciuto una materia che, ancora oggi, mi fa sognare: la filosofia. Entrata nella facoltà di medicina ho capito che non faceva per me, ho compreso quanto mi interessassi alle storie delle Persone, alla loro unicità e quanto mi piacesse ascoltarle. Questo mio lato mi ha permesso di intraprendere un percorso che è poi diventato un vero e proprio stile di vita: la meditazione. La pratico da sei anni e insieme a lei ho imparato a conoscermi e a conoscere il mondo che mi circonda, a capire la bellezza della semplicità.
Adoro uscire dalla città, rifugiarmi sui miei amati colli, stendere una coperta e osservare le stelle, ascoltare i silenzi e i suoni della natura.
Amo cucinare, principalmente dolci e di tutti i tipi, adoro viaggiare e leggere, mi piace andare ai concerti e cantare a squarciagola, riguardare all’infinito le trilogie di Star Wars e i cartoni della Disney e, per me, le serate più divertenti sono quelle trascorse in compagnia di amici a giocare a giochi in scatola, specialmente quelli narrativi come Dixit o quelli di ruolo come Bang o Samurai Sword (che vi consiglio di provare).
Gioco preferito
Lupus in Tabula