LaLudo Coding
LaLudo Coding è un progetto che permette il potenziamento di competenze e abilità sociali e comunicative (life-skills) attraverso attività di progettazione e programmazione digitale legate al tema del problem-solving.
LaLudo Coding propone laboratori e corsi di programmazione (coding) con la piattaforma Scratch, un’applicazione sviluppata dall’MIT (Massachusetts Institute of Technology). Tale strumento consente l’animazione e l’interazione di elementi digitali a schermo, attraverso la costruzione di un codice per blocchi.
Passare dalla creatività alla concretezza, chiamare in gioco competenze di pianificazione e di flessibilità, potenziare il pensiero critico e la capacità di auto-monitoraggio, sono alcune delle sfide che questo corso propone ai suoi partecipanti.
Nelle nostre attività un’attenzione particolare viene data all’aspetto sociale, poiché la progettazione e la realizzazione degli elaborati avviene in coppie o piccoli gruppi, portando ad una continua comunicazione e definizione dei ruoli, scambio di competenze ed idee, co-costruzione di soluzioni e quindi cooperazione.
Tutto ciò avviene mettendo costantemente di fronte ai giovani programmatori domande quali:
come posso far muovere questo oggetto?
è possibile realizzare questa azione in un modo più semplice?
perché non è accaduto quello che mi aspettavo?