Il percorso di crescita di ciascun bambino segue tempistiche uniche e molto personali, soprattutto nelle prime fasi dello sviluppo, ma in alcune situazioni può essere utile intervenire precocemente sulle aree carenti o ancora latenti mediante attività specifiche di potenziamento.
Le proposte di potenziamento sono organizzate in moduli e vengono progettate in modo personalizzato tenendo conto delle esigenze specifiche di ogni singolo bambino. Ogni modulo prevede dai 12 ai 15 incontri circa di 45 minuti ciascuno a cadenza settimanale e promuovono lo sviluppo e/o il potenziamento delle diverse aree oggetto di intervento attraverso attività carta - matita, affiancate da giochi e attività pratiche.
È un servizio su prenotazione, previo colloquio conoscitivo per valutare la richiesta, definire gli obiettivi e per una reciproca conoscenza tra genitori e responsabile del servizio. Dopo tale colloquio, il professionista individuato svilupperà una proposta personalizzata in base alle esigenze specifiche del bambino e la presenterà ai genitori nel corso di un ulteriore colloquio.
Al termine di ciascun modulo di potenziamento è previsto un colloquio di restituzione con i genitori per valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e condivisi. Il professionista di riferimento sarà disponibile a relazionarsi con gli insegnanti ed eventuali altri specialisti, in modo da tenere una linea comune a scuola, a casa, in ludoteca e negli eventuali altri contesti di cura.
I nostri percorsi si snodano su potenziamento di
- Orientamento spaziale
- FOCUS: posizionare se stessi e gli oggetti nello spazio; passare dallo spazio personale (io come punto di riferimento) allo spazio rappresentativo (orientarsi utilizzando punti di riferimento esterni a sé).
- Orientamento temporale
- FOCUS: stabilire relazioni di causa - effetto tra eventi.
- Discriminazione percettiva
- FOCUS: discriminare e riconoscere stimoli utilizzando diversi canali sensoriali; esaminare, organizzare e riconoscere le differenti parti di un insieme.
- Classificazione
- FOCUS: imparare a creare degli insiemi/gruppi di elementi aventi una o più caratteristiche in comune (es. forma, colore, dimensione, funzione).
- Concetto di numero
- FOCUS: sviluppare o consolidare i concetti di unità e gruppi di unità; passare dal conteggio ai processi di base delle operazioni matematiche.
- Attenzione, pianificazione e impulsività
- FOCUS: orientare consapevolmente l’attenzione; pianificare le azioni necessarie per realizzare un’attività complessa; controllare intenzionalmente l’impulsività.
- Emozioni
- FOCUS: conoscere, riconoscere e denominare correttamente le emozioni; agire e reagire in modo socialmente accettabile; empatizzare con gli altri.
- Comprensione della lettura
- FOCUS: imparare a ricercare in modo efficace le informazioni presenti nel testo ascoltato e nelle immagini che lo accompagnano; imparare a porsi delle domande per comprendere il contenuto di un testo.
Puoi chiedere informazioni o fissare i tuoi appuntamenti contattando la dott.ssa Erika Zilio, usando la modalità che preferisci:
- telefonando al numero +39 324 0538744
- scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.