LALUDO DIGITAL

SMARTPHONE INVADENTE? TI AIUTIAMO NOI! 

 social

 

Gran parte del tempo si passa ormai in compagnia di smartphone, tablet e computer: ma chi di noi conosce davvero il funzionamento delle app e il modo in cui comunicano tra loro? E soprattutto chi di noi sa cosa si dicono? O ancora, quanti di noi sono d’accordo con i termini d’uso senza averli mai letti? Queste sono solo alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere assieme.
La tecnologia sta imparando a conoscerci sempre meglio cercando di prevedere i nostri bisogni. Lo stesso dovremmo fare noi con lei, cercando a nostra volta di conoscerla e di capirla, per farne emergere potenzialità e criticità e mantenere equilibrate le relazioni che ci legano a tutti gli strumenti digitali che utilizziamo quotidianamente.
Con questi presupposti, LaLudo Digital propone dei percorsi per approfondire vari temi legati al digitale, con la finalità di acquisire competenze e strumenti per favorire una relazione equilibrata con i dispositivi senza vietarne l’uso, per gli utenti di tutte le età: bambini, genitori ed insegnanti.
Attraverso attività ludiche, lavori di gruppo, workshop e approfondimenti frontali, i partecipanti verranno introdotti ad argomenti quali i rudimenti dei linguaggi di programmazione, la lettura critica delle interfacce web e la comprensione delle dinamiche emotive che ci legano al nostro smartphone.
La nuova area LaLudo Digital nasce dalla collaborazione tra l’Equipe LaLudo e il Gruppo di Ricerca Ippolita e racchiude tutte le attività legate al mondo tecnologico e digitale.

Hai bisogno di altre informazioni? Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.